Inside Vogue

Live Atelier

Fra le attività previste all’interno degli spazi dell’Ex Mattatoio, pensate per far immergere il pubblico di Forces of Fashion in un’esperienza di moda senza precedenti, una menzione speciale va al workshop firmato da Gianpiero Urzetta, in collaborazione con Accademia Costume & Moda. Nella giornata del 21 ottobre sarà possibile osservare da vicino il lavoro che si svolge all’interno di un laboratorio di Alta Moda grazie a cinque coppie di studenti di Accademia Costume & Moda che realizzeranno alcuni dei look iconici indossati dall’attrice Isabella Rossellini nel film “Blue Velvet”. Lo speciale allestimento del workshop che permetterà ai visitatori di scoprire lo scorrere del tempo all’interno di un vero e proprio Atelier dal vivo sarà curato da Gianpiero Urzetta, fondatore di Gianpiero Urzetta Macchine e Attrezzature per il Cucito e consulente sartoriale con un know-how di oltre 30 anni al servizio di case di moda e dei principali eventi che gli gravitano attorno.

Moda e mobilità del futuro 

La mobilità elettrica ad alte prestazioni ha trovato una nuova forma grazie al design innovativo firmato Polestar. Con Komal Singh, esperta di progettazione di colori e materiali presso la casa automobilistica, sarà possibile scoprire come i materiali premium e sostenibili si applicano all’automotive, guidati dall’esperta di sostenibilità Silvia Stella Osella. Ispirata dall'industria della moda, infatti, Komal crede nel rendere l'innovazione accessibile attraverso un design scandinavo puro e progressivo, e guida il team Polestar grazie a una laurea in Design, Fiber, Textile e Weaving Arts. Con la moderazione di Giulia di Giamberardino, Fashion Contributor di Vogue Italia, il pubblico conoscerà come il fashion sia matrice di innovazioni e lusso anche in mercati ad esso affini.

Cambiare pelle: la riscoperta di un materiale circolare

Parlare di moda nel 2023 significa necessariamente trattare tematiche quali la filiera sostenibile e l’innovazione dei processi produttivi. Per farlo, l’esperienza di oltre 65 anni di Gruppo Mastrotto - punto di riferimento internazionale nella lavorazione di pelli bovine - che a Forces of Fashion parlerà  di sostenibilità e dell'importanza della pelle nell'industria del fashion, in particolare del valore di un materiale che rappresenta uno degli esempi più antichi di economia circolare. A dialogare in rappresentanza del marchio italiano ci sarà Chiara Mastrotto, Presidente e AD del Gruppo, insieme a Eva Geraldine Fontanelli, Eco-imprenditrice, e con la moderazione di Giulia di Giamberardino, Fashion Contributor di Vogue Italia.

Circular Styling Session 

Quando il look diventa un simbolo di stile: sei donne che rappresentano lo stile italiano nel mondo

Per celebrare la moda vintage e sostenibile, Vestiaire Collective, piattaforma leader a livello mondiale per la rivendita di moda di lusso di seconda mano e azienda certificata B-Corp, animerà una speciale Styling Session in compagnia di Marta Oldrini, Fashion Market Editor di Vogue Italia, e Irene Coltrinari, Beauty Editor di Vogue Italia. Dal ricco archivio di Vestiaire Collective verranno selezionati capi vintage e pezzi esclusivi, combinati in modo da ricreare una selezione di look iconici per proporre un racconto insolito sulle tendenze di ieri, oggi e domani. La partnership con Vestiaire Collective pone al centro della conversazione l’importanza di rendere più sostenibile il settore della moda, promuovendo la circolarità come alternativa alla sovrapproduzione, al consumo eccessivo e agli sprechi. Forces of Fashion sarà l’occasione per lanciare un messaggio circa la necessità di cambiare il futuro dell’industria, onorando al contempo il fascino intramontabile e tutto il potenziale della moda di lusso pre-loved.

Tessuti del futuro: un'innovazione italiana

I tessuti, per Albini Group, sono una questione di famiglia. Alla quinta generazione e con più di 145 anni di storia, l’azienda è la prima in tutta Europa per produzione di tessuti dedicati alla camiceria, controllando direttamente la filiera produttiva dal campo di cotone al tessuto finito. A Forces of Fashion per parlare di innovazione con Stefano Albini, Presidente di Albini, e Giorgia Carissimi, Textile Innovation Manager e responsabile di ALBINI_Next, ci sarà Tiziano Guardini, Conscious Fashion Designer da sempre attento al tema della sostenibilità e al rispetto della vita in ogni sua forma ed espressione. Con la sua ECOuture, evoluzione nel mondo della moda, incrocia sartorialità, innovazione e sperimentazione. Modera Elisa Pervinca Bellini, Senior Fashion News & Sustainability Editor.

Lavazza - storia della torrefazione torinese da quattro generazioni - è a fianco di Forces Of Fashion per trasformare il tempo di un caffè in un momento di condivisione. Durante l’evento sarà possibile ricevere, fino ad esaurimento scorte, le tote bag realizzate per l’occasione con all'interno special gifts tra cui le miscele iconiche Lavazza in capsule compatibili con macchine Nespresso* original.
*Lavazza non è affiliata a, né approvata o sponsorizzata da Nespresso.